10 migliori Case delle bambole in legno per bambini 2021

Case delle bambole in legno

A tutti i bambini capita di immaginare e mettere in scena la vita degli adulti. Una casa delle bambole in legno offre lo scenario perfetto per provare a immedesimarsi, stimolando la loro creatività.

Perché dovresti comprare una casa delle bambole in legno

Il divertimento che simula esperienze di vita quotidiana favorisce anche il gioco di ruolo.

Nei bambini l’immaginazione e la creatività sono abilità spiccate che permettono loro di dare senso al mondo che li circonda, elaborando piccole esperienze e storie.

Le case delle bambole in legno incoraggiano queste abilità perché forniscono i dettagli ideali per imitare i toni di voce, i linguaggi del corpo, le espressioni che i bambini ascoltano ogni giorno nella loro casa reale.

Inoltre, i bimbi imparano ad avere fiducia in loro stessi, parlandosi e incoraggiandosi a sperimentare i tanti esempi di vita che ricevono dagli adulti.

La casetta delle bambole è un luogo magico che permette ai vostri bambini di raccontarsi senza paura!

Questo speciale giocattolo invita i più piccoli a inventare storie di fantasia, ma che molto spesso ricalcano episodi della vita quotidiana. Educativo e stimolante permette loro di esprimersi, esternando le proprie emozioni in libertà.

Case delle bambole in legno per bambini: guida all’acquisto 2021

Una casa di legno per bambole riproduce in miniatura un’abitazione convenzionale; ecco perché lo si può considerare un giocattolo speciale che riduce in scala (generalmente 1:12, ma ce ne sono anche da 1:24 e 1:48) la vita quotidiana.

Aiuta i più piccola a sviluppare l’immaginazione, favorendo la creatività e stimolando l’introduzione della routine quotidiana anche nel gioco.

Divertendosi i bambini imparano le abitudini di casa, semplicemente ripetendo ciò che gli adulti fanno normalmente, senza essere obbligati a ricalcarne i gesti, ma agendoli per scelta.

Quali sono le migliori case delle bambole in legno del 2021? Recensioni, guida acquisto e prezzi.

 

1) KidKraft – Casa delle bambole Chelsea Cottage Legno

 

Casa delle bambole in legno, i 10 migliori modelli 2021

KidKraft – Casa delle bambole Chelsea Cottage Legno

Fabbricata in legno di alta qualità, simula un vero e proprio Cottage: è dotata di persiane funzionanti, scale con modanature, rifiniture di pregio su tutte le pareti.

Questa casetta, progettata per le Bambole Chelsea (12,7 cm di altezza) lascia però anche ampia libertà ai bambini, che possono personalizzarla grazie a un set di mobili e accessori per arredare cucina e cameretta.

Pensata per resistere nel tempo, è un giocattolo facile da montare e consigliato a partire dai tre anni.

Cosa dice chi lo ha già acquistato:

“Ho acquistato questo prodotto perché mia figlia aveva richiesto per Natale una casa per le bambole. Non volevo prenderne una di plastica che poi dopo poco di rompono. Così ho visto questa e mi piaceva. L’articolo è arrivato nei tempi previsti. Arriva smontata, ma le istruzioni sono facili e in poco tempo si monta. E’ bellissima con dei bei colori. Anche gli accessori sono fatti bene. Mia figlia ci gioca tutti i giorni.”

“Ho acquistato questa bella casa ed anche le relative 6 bamboline. Mia figlia ci gioca con molto piacere. Soddisfatto.”

“Questa casetta delle bambole era il mio sogno quando ero bambina. Ora l’ho regalata alla mia bambina di 8 anni. E’ rimasta ad occhi aperti. E bellissima!! La casa è gigante, fatta bene con discreti materiali. I dettagli sono molto curati e ci sono diversi mobili compresi. Io la consiglio!!”

ACQUISTA CHELSEA COTTAGE SU AMAZON

 

2) KidKraft – Casa delle Bambole Amelia in Legno

 

KidKraft – Casa delle Bambole Amelia in Legno

KidKraft – Casa delle Bambole Amelia in Legno

È un elegante casa delle bambole in nero e rosa, a tre piani, quattro stanze e balcone. Molto spaziosa è adatta per bambole di 30 cm e consente ai bambini di giocare insieme.

Facile da assemblare, contiene tutte le istruzioni per il montaggio. È pensata per resistere nel tempo e all’usura del gioco.

Comprende un set completo di quindici arredi e accessori, per una casa delle bambole tutta da decorare. Grazie a questo divertente giocattolo la creatività dei bambini è pienamente soddisfatta.

Cosa dice chi lo ha già acquistato:

“Questa è una casa delle bambole con cui si può giocare tranquillamente con le Barbie. La casa è robusta e alta. Gli oggetti sono tutti di un’ottima qualità di legno. Per quanto riguarda il montaggio ci vuole pazienza e un minimo di manualità, le istruzioni sono semplicissime da comprendere. Per le bambine è una sorpresa bellissima ricevere la casa delle bambole e giocarci è un sogno che diventa realtà. Consiglio vivamente questo prodotto!”

“Dopo aver confrontato a lungo TUTTE le casette di Amazon e dei negozi, valutando misura, prezzo, stile… ho scelto questa e ho fatto bene. Il pacco è arrivato prima del previsto, l’imballo era molto accurato, ogni pezzo di legno era distanziato dall’altro con una lastra di polistirolo.
Il montaggio è stato semplice, anzi è stata una vera e propria soddisfazione seguire tutte le indicazioni per poi vedere il risultato finale…. una meraviglia. Tutti i pezzi, numerati, si sono incastrati alla perfezione, tutto perfetto insomma! Consigliatissima, sembra anche più grande e spaziosa rispetto alle foto.”

“Il sogno di ogni bambina e anche della mamma.
La casa delle bambole, è davvero bellissima dettagliatissima curatissima colori luminosissimi accattivanti, alta oltre un metro e venti, larga quasi un metro, occupa davvero un bel po’ di spazio ma ne vale la pena perché è bella anche solo d vedere. Il montaggio seguendo i pezzi numerati non è stato difficile, richiede però tempo.”

ACQUISTA AMELIA SU AMAZON

 

3) KidKraft – Casa delle bambole in legno Annabelle

 

KidKraft – Casa delle bambole in legno Annabelle

KidKraft – Casa delle bambole in legno Annabelle

È una casetta in legno colorata e allegra.

Alta quasi 1,2 metri è dotata di tre piani, quattro ampie camere e balcone. La casa delle bambole in legno ha un ascensore che trasporta le bambole fino al secondo piano.

Completa di set di mobili da diciassette pezzi, stuzzica la fantasia decorativa delle bambine impegnate a giocare con le fashion doll da 30 cm.

È un giocattolo robusto; le istruzioni di montaggio sono dettagliate per un risultato perfetto e pronto per il gioco pieno di fantasia di ogni bimba.

Cosa dice chi lo ha già acquistato:

“Tutto corrispondente a quanto rappresentato nelle immagini e nella descrizione del prodotto! Direi che si tratta di una cosa fatta molto bene, manifattura ok con particolare attenzione nei particolari NON appuntiti è tutto fatto in modo da tutelare l’incolumità di chi ne usufruirà certamente “minore” non escludendo che vi partecipino anche i Genitori ! Non è mancato nemmeno un particolare e nella confezione vi sono anche delle viti di riserva! Per il montaggio circa 1:30! Spedizione Amazon sempre al top!!!”

“Babbo natale ha portato la casetta delle bambole a mia figlia. Seguendo passo passo le istruzioni sono riuscito in un paio d’ore a montarla assieme a lei. È stato un divertimento farlo assieme e adesso la sta usando tantissimo. La consiglio vivamente.”

“Come regalare un sogno ad una bambina….una meraviglia! Facile da montare… anche le viti sono abbinate al colore del pezzo per cui servono!”

ACQUISTA ANNABELLE SU AMAZON

 

 

4) KidKraft – Casa delle Bambole in legno Majestic Mansion

 

KidKraft – Casa delle Bambole in legno Majestic Mansion

KidKraft – Casa delle Bambole in legno Majestic Mansion

È una villa lussuosa, di quattro livelli e otto stanze. La casa delle bambole in legno ha un ascensore che collega i vari piani e permette ai bambini di giocare con bambole di 30 cm di altezza. Lo spazio è composto di salotto, cucina, bagno, camera da letto e mansarda.

Il montaggio è facile e divertente, seguendo istruzioni dettagliate; i genitori possono farsi aiutare dai loro bambini che iniziano a giocare fin da subito trasformando l’assemblaggio in un’attività ricreativa e creativa.

Il risultato finale è una casetta coloratissima, con un set completo di trentaquattro arredi e accessori da utilizzare. Il giocattolo è adatto a bambini di tutte le età ed è progettato per resistere nel tempo.

Cosa dice chi lo ha già acquistato:

“Mai acquisto migliore!
La mia bimba la adora, i suoi amici la adorano ancora di più e la cosa migliore è che la casa è così grande da poter essere utilizzata da più bimbi contemporaneamente.
Resistente, facile da montare (per chi ama il bricolage – io l’ho montata da sola) anche se non proprio velocissima da montare.
Comunque sia ne vale la pena!
Come letto nelle recensioni precedenti, alcuni mobili (tipo letto) sono troppo piccoli per la classiche barbie, ma i bimbi sembrano non farci caso ed il gioco prosegue alla grande.
Non posso che consigliarla a chi ha un ambiente abbastanza grande da contenerla … è davvero grande e potrebbe essere impegnativa”

“Ci ho messo un paio d’ore a montarla da solo. Si perde più tempo a dividere i vari componenti, ma niente di difficile perché sono tutti numerati. Istruzioni molto chiare, dotazione perfetta, e casetta ben fatta… L’ho illuminata perché la stanza in cui è stata montata rendeva difficile la visibilità, ma è stato più un mio capriccio che una necessità. Mia figlia è super contenta… Costosa ma soldi ben spesi.”

È stupenda!!! La casetta è stata montata nella stanza giochi dei bambini…
Mia figlia l’adora
È fatta tutta interamente in legno….
Non è la classica casetta ma una signora casa in legno con mobili in legno
Mia figlia di 6 anni ci gioca anche con le barbie ed è gigante come la cercavo io
Sono super soddisfatta allego foto per far vedere foto reali

ACQUISTA MAJESTIC MANSON SU AMAZON

5) KidKraft – Casa delle bambole in legno Kayla

 

KidKraft – Casa delle bambole in legno Kayla

KidKraft – Casa delle bambole in legno Kayla

Questa casa delle bambole in legno è una villa variopinta e lussureggiante, organizzata in tre piani e quattro stanze, una veranda e scale: un vero gioiellino.

Fabbricata in legno di alta qualità, è facile e divertente da montare, anche in compagnia dei bambini. Le decorazioni fatte a mano e le finiture ben si combinano con gli altri giocattoli e le bambole.

La casa delle bambole in legno Kayla è adatta a bimbi di tutte le età; la struttura è resistente e progettata per resistere nel tempo. Comprende un set di dieci arredi e accessori; è ideale per bambole d 30 cm di altezza.

Cosa dice chi lo ha già acquistato:

“La casa è stupenda; corrisponde alla descrizione ed è adatta alle Barbie! Ê abbastanza grande da poter aggiungere altro arredamento oltre a quello in dotazione! Sembra resistente; è arrivata senza imperfezioni ed ê il regalo ideale per stupire una bambina! Unica pecca: arrivata con qualche giorno di ritardo, ma l’assistenza Amazon ê stata comunque perfetta!”

“Casetta per bambole di buoni materiali, facile da montare e abbastanza solida.
Istruzioni dettagliate e disegni, ottimo anche per chi come me non è un mostro di manualità.
Ho impiegato neanche 20 minuti a metterla su. A lavoro finito il risultato era ottimo!
La casetta ha tre livelli, salotto/soggiorno a piano terra, sala pranzo/cucina e bagno al primo piano e camera da letto con balcone al secondo piano. Gli interni sono disegnati bene, con colori vivi e pieni di dettagli.
Nella confezione sono presenti anche dei mobili/arredamenti: tavolinetto e lampada, tavolo rotondo e due sgabelli e 2 letti (spero di non dimenticare niente). È molto alta e questo amplifica l’effetto wow nelle bimbe, nostra figlia ha 3 anni appena compiuti. Consigliata!”

“Bellissima casa delle bambole, di grandi dimensioni (adatta anche alle Barbie) e ottimo materiale. Abbastanza semplice il montaggio grazie anche alle istruzioni chiarissime. Accessori/mobili in legno, mi piacerebbe poterne avere di più. Prezzo ottimo rispetto ad altri prodotti simili, acquistata con ulteriore sconto. Consegna Amazon sempre impeccabile e puntuale.”

ACQUISTA KAYLA SU AMAZON

 

6) Infantastic® – Casa delle bambole in legno

 

Infantastic® – Casa delle bambole in legno

Infantastic® – Casa delle bambole in legno

La casa delle bambole in legno Infantastic ha tre piani e cinque stanze. Comprende mobili in sedici pezzi ed è molto colorata.

È adatta per l’uso in casa, sala giochi, scuola e asilo nido. Consigliata per bambini dai tre, è un giocattolo senza tempo da sfruttare da soli, ma anche in compagnia dei propri coetanei.

Fantasia, creatività, immaginazione… Grazie a questa casetta i bimbi possono inventare tantissime storie divertendosi con le bambole e gli accessori in dotazione.

Cosa dice chi lo ha già acquistato:

“Perfetta!!!!! Facile da montare, misure giuste ne troppo grande ne troppo piccola. Presa per le mie figlie di 5 e 3 anni e ci giocano tanto. Ottimo regalo di Natale!!!! In più è adatta per le bambole Chelsea barbie altezza 14 cm. Presa anche a un super sconto! Ottimo venditore, consiglio!!!”

“La casa è fantastica, mia nipote l’adora, ci sono pochi mobili in dotazione ma per la cifra proposta direi che è un buon compromesso. È facile da montare muniti di cacciavite mentre arriva già corredato di chiave a brugola! Consigliata”

“Di buona qualità e di dimensioni ottimali per chi non ha tanto spazio e vuole soddisfare la propria bambina! Alla mia peste è piaciuta moltissimo e finalmente le tante bamboline mignon da “edicola” hanno trovato una sistemazione e una nuova opportunità di gioco.”

ACQUISTA INFANTASTIC SU AMAZON

7) Hape – Casa Quattro Stagioni

 

Hape – Casa Quattro Stagioni

Hape – Casa Quattro Stagioni

Questa casetta per le bambole in legno è un vero giocattolo ecosostenibile.

È dotata di pannello solare sul tetto reversibile, è costruita in legno fsc, le pitture sono a base d’acqua e non tossiche. Un vero gioiellino che insegna le buone abitudini e permette di simulare giocando tante situazioni di vita quotidiana.

È completa di sei diverse ambienti reversibili, cioè studiati per uso estate e inverno: due camere da letto, un bagno, una cucina, un salotto e una soffitta (raggiungibile con scale mobili) dove i bambini immagino di leggere le storie della buona notte alle loro bambole preferite.

È un giocattolo creativo che accende l’immaginazione dei piccoli e aiuta a sviluppare la fantasia!

Cosa dice chi lo ha già acquistato:

“Ho regalato la casa per i 3 anni della mia bimba, ed è rimasta entusiasta. La casa comprende cucina, bagno, sala e camera da letto… Ho comprato a parte la camera da neonato. La consiglio perché è davvero fatta bene.”

“Casetta meravigliosa!
Regalata alla mia bimba per il suo 4° compleanno, le è piaciuta moltissimo. Imballaggio perfetto e montaggio facile seguendo le istruzioni. Noi abbiamo cambiato un po’ l’ordine delle stanze perché ci piaceva di più così…ho acquistato a parte i personaggi, tavolo e sedie, la cameretta dei bambini e la camera del neonato.
Adesso è davvero completa di tutto! Acquisto assolutamente consigliato, Hape è una marca di qualità!”

“Veramente una casetta molto bella, robusta e il fatto che non sia di plastica la rende ancora più speciale e calorosa, si assemblea in 15minuti. Presa per mia figlia di 7anni al compleanno ed è rimasta incantata!! Ci gioca un sacco e ovunque (anche con la sorella di 10anni…!! è il fratellino di 2!) grande veramente il giusto per poterla spostare da una stanza all’altra o per portarla a casa della nonna 🙂 . Per il resto, consegna precisissima nei tempi, imballo da 10 e lode.”

ACQUISTA HAPE SU AMAZON

8) Kit Casa delle Bambole

 

Kit Casa delle Bambole

Kit Casa delle Bambole

È un casa delle bambole fai da te. Ben composta in legno ambientale non tossico, leggero e sicuro, è luminosa, calda e romantica.

Grazie alla possibilità di comporla a misura di ogni bimbo, stimola la creatività, la pazienza e la capacità di immaginazione spaziale. È quindi un ottimo giocattolo per lo sviluppo precoce.

I colori vivaci e la cura per ogni dettaglio ne fanno un ottimo ambiente di gioco, uno spazio da condividere dedicato a bimbo e genitore.

Cosa dice chi lo ha già acquistato:

“Materiale di qualità ben rifinito, colla a ottima tenuta inclusa nella scatola, molto intuitivo, completo nei minimi dettagli e facile da assemblare! (con tanta pazienza). Le istruzioni sono in inglese ma molto chiare e ci sono tantissime immagini per chiarire i vari passaggi. Per il momento ho completato mobili e accessori della cucina e salotto e sono super soddisfatta!”

“Mini casa con tutti gli accessori e le istruzioni anche se non in italiano diciamo molto intuitivo. L’unica cosa che serve e tanta ma tanta pazienza, sicuramente da per farlo c’è bisogno di un adulto armato di pazienza la mia piccola di 8 anni mi ha potuto aiutare pochissimo serve tanta precisione e i componenti sono molto piccoli da assemblare. Alla fine sono molto soddisfatto il risultato è favoloso.”

“It’s hard to make it, you need patience but totally worth it. I just thought that it comes with dust protector case.”

ACQUISTA IL KIT SU AMAZON

9) Kidkraft – Casa delle Bambole in legno Savannah

 

Kidkraft – Casa delle Bambole in legno Savannah

Kidkraft – Casa delle Bambole in legno Savannah

È una casetta delle bambole spaziosa di quattro piani, sei stanze, due balconi e completa di una vera sedia a dondolo. Quattordici accessori compongono l’arredamento per bambole di 30 cm.

Montarla è semplice e veloce. I bambini possono iniziare a giocare subito, divertendosi ad assemblarla con creatività. Inoltre è molto resistente e pensata per durare nel tempo e all’usura del gioco.

Il giocattolo gode di novanta giorni di garanzia assicurati dal produttore.

Cosa dice chi lo ha già acquistato:

“La casa è bellissima ricca di particolari con bei mobili e con ottime istruzioni per il montaggio Solida facile da pulire ottimo prezzo. L’ho montata da sola e ci ho messo tre ore ma in realtà con l’aiuto di un’altra persona penso che il tempo possa essere di un’ora.”

“Devo essere sincero, non credevo che le nuove generazioni apprezzassero questo tipo di giocattoli. Ed invece………ho reso felici tante piccole fanciulle e tante maestre visto e considerato che è stato un regalo per una scuola d’infanzia. La struttura è robusta. Tiene botta, si dice dalle mie parti.
I dettagli sono curati benissimo.”

“Era un regalo per compleanno di bimba di 4 anni. la casa è bellissima. Piena di dettagli. Ci vuole un’oretta abbondante per montarla perché sono tante le parti da assemblare, ma ne vale veramente la pena. È alta 140 circa ed è favolosa. i colori non ottimi per stare in qualsiasi ambiente e non stancano. la bimba era estasiata. Consegna e imballo negli standard Amazon.”

ACQUISTA SAVANNAH SU AMAZON

10) Boppi Casa delle Bambole in legno

 

Boppi Casa delle Bambole in legno

Boppi Casa delle Bambole in legno

 

Questa casa delle bambole a tre piani e cinque stanze ha un balcone in stile Giulietta. Molto carina e accessoriata, con otto mobili per giocare, è fatta di robusto MDF e coperta con grafica in vinile adesiva interna ed esterna.

Il montaggio è semplice, grazie a istruzioni incluse e ben dettagliate.

Ha un’apertura frontale, così che ogni stanza sia immediatamente accessibile. Una chicca: il tappetino arrotolabile funge da piscina.

Cosa dice chi lo ha già acquistato:

“La casa è arrivata prima del previsto ed era ben imballata. Materiale buono e montaggio semplice anche per una donna. Un’oretta e si monta . La casa è robusta e molto bella, adatta alle Barbie, tranne il letto che è un Po corto ma le mie figlie hanno integrato con i mobili delle Barbie. Decisamente molto molto meglio di quelle case delle Barbie che io definisco plasticoni. Sono molto soddisfatta…l’avessi avuta io una casa delle bambole cosi ai miei tempi!!!!”

“La casa è molto bella! Ben definita e di buona qualità. La spedizione è stata velocissima e la merce è arrivata perfetta. I mobili che compongono la casa sono bellissimi e minuziose riproduzioni della realtà. Consigliato.”

“Sono veramente soddisfatto del mio acquisto. mia figlia e veramente felice… sta sempre a giocare, è contenta veramente. materiale ottimo, più bella dal vivo…lo consiglio a tutti i genitori che vogliono fare felici i propri figli. Stupenda veramente.”

ACQUISTA BOPPI SU AMAZON

 

Vantaggi delle case di legno per bambole

Giocare è una cosa seria! Una casa delle bambole in legno rispetta perfettamente questa idea sostenuta sempre più seriamente dagli psicologi dell’infanzia.

Non è solo un modellino in scala del loro habitat naturale; il giocattolo invoglia i bambini a essere osservatori attenti della realtà.

La vita simulata, che la casa delle bambole propone, offre ai genitori una via per capire come il piccolo vive la sua quotidianità: come si trova in famiglia, quali sono i suoi bisogni e i suoi desideri.

Sceglierla in legno significa credere nella sua durevolezza nel tempo, ma anche condividere l’idea che il materiale naturale doni più calore. Lo stesso tepore che il focolare domestico evoca nei bambini.

Come scegliere le migliori case delle bambole in legno

L’offerta di casa delle bambole in legno su Amazon è molto ampia; di modelli ne esistono tanti, ma se si tiene conto di alcune priorità trovare la migliore non sarà affatto difficile.

Case delle bambole per fasce d’età

Innanzitutto, si tenga conto dell’età del destinatario.

La casa delle bambole è un giocattolo che può contenere piccole parti e molti accessori che ben si adattano a bimbi non troppo piccoli.

Tuttavia, ne esistono in commercio di molto semplici ed essenziali. Si tratta di giocattoli minimal, ma che non perdono il loro fascino e soprattutto riescono sempre ad accendere la fantasia.

Su misura e personalizzabili

Per quanto riguarda la grandezza esistono case delle bambole in legno di tante dimensioni diverse, preconfezionate o assemblabili.

Più il giocattolo è grande più si avvicinerà alla realtà; quindi, meglio riflettere sulle esigenze del bambino e gli spazi di casa (quella vera).

Infine, spesso chi acquista una casa delle bambole sta già pensando a come arredarla in futuro, cioè a come il bambino potrà pian piano farne il suo compagno di gioco preferito.

I modelli più evoluti offrono la possibilità di personalizzare aggiungendo molti accessori con il passare del tempo, che non solo le renderanno più belle esteticamente, ma anche più funzionali alle esigenze di gioco dei bambini.

Dove acquistare una casa delle bambole in legno per bambine?

Recarsi in una bottega o in un negozio di giocattoli resta sempre un’esperienza affascinante, soprattutto per i più piccoli.

Tuttavia, oggi l’acquisto è sempre più veloce e immediato cercando su Internet.

L’offerta di case delle bambole in legno per bambine su Amazon è molto ricca. A seconda dell’età è possibile selezionare i modelli che meglio sposano gusti e interessi.

L’invito è quello di considerare non solo le dimensioni, ma la possibilità di aggiungere accessori. Il giocattolo sarà contenitore di esperienze per molto tempo e soprattutto rispecchierà sempre di più le storie incredibili immaginate dalle bambine.

Qual è l’età consigliata?

Una casa delle bambole in legno è raccomandata per bambini dai tre anni in su. Questo perché, a quell’età, gli oggetti molto piccoli non sono più così pericolosi e i bambini iniziano a dar sfogo alla loro fantasia rappresentando pensieri ed emozioni in modo concreto.

Sperimentano e creano, imitano e prendono esempio.

Gli adulti iniziano a essere modelli a cui somigliare o dai quali prendono distanza per studiare sé stessi.

Inoltre, giocare non è più solo un atto istintivo e di scoperta degli oggetti, ma è una scelta.

Il bambino con la sua casa di legno per bambole sceglie il suo ruolo e ne esplora le possibilità.

Breve storia della casa delle bambole

Le prime riproduzioni in miniatura di casa delle bambole erano in uso dagli antichi greci e romani, ma la loro vera affermazione risale alla metà del XVI secolo in Germania.

Costruire piccole case in legno divenne una vera e propria arte e per questo molti artisti miniaturisti rappresentavano in scala la loro stessa abitazione.

Nel XVII secolo divenne una moda. Nel XIX secolo le case delle bambole si chiamavano “Baby house” case minuscole, ed erano così affascinanti da essere addirittura collezionate, perché di altissimo valore, da nobili e reggenti.

Nel 1924 la principessa Maria d’Inghilterra ne ricevette una in dono da re Giorgio V, oggi conservata al castello di Windsor.

 

Considerazioni finali sulle case delle bambole in legno

La casa delle bambole in legno è il contenitore della fantasia di ogni bambina.

La casa di legno per bambole aiuta i bambini a immedesimarsi, assumere ruoli e sperimentare il vissuto quotidiano a dimensione di bimbo.

È anche un oggetto da costruire, che stimola la creatività e quindi l’azione. Allena i più piccoli a prendere decisioni, a studiarsi e studiare la realtà che li circonda senza paura e in piena libertà.

Il legno rende più caldo e duraturo il gioco. Richiama forse anche i ricordi dei bambini, di cose viste e vissute, di oggetti “vecchi” che tra le loro mani tornano a essere nuovi, senza età.

I vantaggi di regalare ai bambini una casa delle bambole in legno sono davvero tanti:

  • È un giocattolo educativo che stimola i bambini a mettersi alla prova;
  • È personalizzabile e a seconda degli accessori, si adatta a età diverse;
  • È duraturo perché il legno è resistente e robusto;
  • Si può anche arredare e perciò trasformare di gioco in gioco, di volta in volta, di anno in anno;
  • È adatto ai bambini, ma anche ai grandi, perché giocare con i piccoli è sempre un’esperienza affascinante e condividere il loro mondo aiuta gli adulti a capirli e ad ascoltare le loro esigenze;
  • È un oggetto che diverte, ma arreda anche la casa grazie ai tanti modelli disponibili in commercio.

 

“Le persone non smettono di giocare perché invecchiano, invecchiano perché smettono di giocare”

– G. Stanley Hall